domenica 19 aprile 2009

Il Premio Ubuntu, del Sudafrica, per Fidel

http://www.granma.cu/italiano/2009/abril/juev16/Premio-Ubuntu.html

Due mani ferme sostengono una sfera di cristallo con la figura del continente africano. Il disegno del trofeo è stato concepito proprio per la consegna al Comandante in Capo Fidel Castro.

Si tratta del Premio Ubuntu, un omaggio del 23 settembre dell’anno scorso Assegnato dal Consiglio Nazionale del Patrimonio Culturale della Repubblica Sudafricana per il leader della Rivoluzione cubana. La notizia è stata resa nota ora a L’Avana

In nome di Fidel, Abel Prieto, membro del Burò Politico del Partito e ministro di Cultura, ha ricevuto il prezioso simbolo portato espressamente nell’Isola da Sonwabile Mancotywa, direttore esecutivo dell’entità sudafricana.

Fidel condivide il prezioso omaggio con altre due grandi personalità politiche: gli ex presidenti del Sudafrica, Nelson Mandela, e dello Zambia, Kenneth Kaunda.

Mancotywa durante la cerimonia di consegna che si è svolta nel Museo delle Arti Decorative, con la presenza di Esteban Lazo, membro del Burò Politico del Partito e vicepresidente del Consiglio di Stato, ha detto che la decisione di premiare il Comandante in Capo è stata unanime e giustamente accolta nel suo paese, per l’opera internazionale, solidale e umanista di Fidel, che incarna le pure fondamenta della filosofia Ubuntu, che si riassume nel concetto zulú umuntu, nigumuntu, nagamuntu (una persona è una persona per via degli altri).

“Fidel, ha sottolineato, è un’impronta indelebile nel presente e nel futuro dei popoli africani”.

Il Sudafrica pochi giorni fa ha decorato Fidel con l’Ordine Oliver Tambo.

Ringraziando a nome di Fidel, Abel Prieto ha richiamato l’attenzione sul fatto che il nord, frivolo e consumista, ha sempre disdegnato le conoscenze delle culture tradizionali dei popoli del sud, che apportano valori etici per cambiare il mondo (Traduzione Granma Int.).

Nessun commento: