domenica 5 luglio 2009

Oliviero Toscani - creatività e costumi

http://parma.repubblica.it/dettaglio/toscani:la-foto-della-prostituta-nigeriana-e-una-dato-di-fatto/1509470


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Sul palco Toscani ha parlato di creatività, quella creatività che ormai è assente tra i giovani: “Esige uno stato di non controllo, di sovversione: se si è sicuri, non si è creativi. Il grande problema italiano sono le mamme: andrebbero eliminate al settimo mese di gravidanza, perché per tutte i loro figli, soprattutto i maschi, sono dei geni, dei creativi. In questo modo tendono a far conformare e a non essere se stessi”. Tante le campagne pubblicitarie: per riviste come “Elle” e “Vogue”, per grandi firme della moda tra cui Benetton, Iceberg, Armani, Valentino. E tante le splendide modelle con cui ha lavorato: Monica Bellucci, Claudia Schiffer e anche sua moglie, ovvero la modella di quella famosa pubblicità dei jeans “Jesus”, che mostrava il suo lato b accompagnato dallo slogan “Chi mi ama mi segua”. Era il 1973 e Toscani faceva già grande rumore nel mondo della pubblicità. Sarà davvero un provocatore? “Provocare significa essere generosi con l’u manità. Renderla partecipe di esprimere il proprio dissenso e il proprio modo di pensare”.

In programma c’è un progetto che lo porterà a girare tutta l’Italia e fotografare gli italiani: come si sono adeguati e conformati alle immagini della televisione, perdendo ogni individualità.

Verrà anche a Parma, dove, per adesso, ha lavorato al manifesto della mostra del Correggio, immortalando un dettaglio dell’affresco del Duomo: un angioletto con il quale vuole mostrare la gioia dei particolari. E, infatti, i particolari si notano, visto il nudo integrale del bambino.Ma qual è un’immagine che possa rappresentare Oliviero Toscani? “Un autoritratto da morto. Non so in che modo potrei riuscirei a realizzarlo, ma per adesso mi viene in mente solo questa situazione".

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