martedì 28 luglio 2009

E' la stampa, bellezza!

http://www.pandoratv.it/%C8-la-stampa-bellezza,A1,203.html

Il buon giornalismo è uno dei fondamenti della democrazia di un paese. Non dimentichiamocelo mai.

"Anche i media indipendenti (alternativi) possono svolgere un ruolo importante. Sebbene dotati (per definizione) di scarse risorse, acquistano importanza allo stesso modo delle organizzazioni popolari: unendo le persone con risorse limitate che, interagendo tra loro, possono moltiplicare la loro efficacia e la loro comprensione - il che costituisce esattamente quella minaccia democratica tanto temuta dalle élite dominanti."Noam Chomsky

"Giornalismo è diffondere quello che qualcuno non vuole che si sappia, il resto è propaganda"Horacio Verbitsky

"Ogni mattina il buon giornalista deve dare un dispiacere a qualcuno"Benedetto Croce
"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. "Art. 21 della Costituzione Italiana

"Improntare il giornale a ottimismo, fiducia e sicurezza nell'avvenire. Eliminare le notizie allarmistiche, pessimistiche e deprimenti."Ufficio stampa Presidenza del Consiglio a tutti i giornali, 1931

"Leone Tolstoj ripeteva spesso che per conoscere davvero un paese bisognava visitarne le prigioni: noi sosteniamo invece che è sufficiente (e più agevole) scorrerne i quotidiani."Paolo Pavolini

"[...] Ho riflettuto sul mio passato e sulle mie scelte e non posso dire di essere stato sempre giusto o saggio ma ho cercato la verità con una certa diligenza e ho tentato di raccontarla, anche se, come in questo caso, mi avevano avvertito che sarei stato oggetto delle attenzioni del senatore McCarthy" - dal film Good night, and Good luckEd Murrow

"Non ho mai dimenticato il consiglio di un collega americano, Webb Miller: "Scrivi in modo che ti possa leggere un lattaio dell'Ohio'" - da un colloquio con Enzo BiagiIndro Montanelli

"La libertà d'espressione è necessaria... i cittadini silenziosi sono dei perfetti sudditi di un governo autoritario."Robert Dahl

"Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa!Eppure se non c'è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro è come se questi fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenze, senza storia.Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta. E' una triste constatazione; ma è così ed è forse proprio questa idea - l'idea che con ogni piccola descrizione di una cosa vista si può lasciare un seme nel terreno della memoria - a legarmi alla mia professione..." - dal libro Un indovino mi disseTiziano Terzani

"La vera libertà di stampa è dire alla gente ciò che la gente non vorrebbe sentirsi dire"George Orwell
"Io ho un concetto etico di giornalismo. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza e la criminalità, impone ai politici il buon governo. Un giornalista incapace, per vigliaccheria o per calcolo, si porta sulla coscienza tutti i dolori umani che avrebbe potuto evitare, e le sofferenze, le sopraffazioni, le corruzioni, e le violenze che non è stato mai capace di combattere"Giuseppe Fava

"Non escludo che un giorno il mio caporedattore, che mi ha incaricata di coprire questa guerra, non sappia più cosa farsene di me, come di un vecchio articolo non pubblicato al momento giusto che viene buttato nel cestino".Anna Politkovskaja
"Il nostro ruolo non è quello di essere per o contro; è di girare la penna nella piaga"Albert Londres

"I giornalisti dicono una cosa che sanno che non è vera, nella speranza che se continueranno a dirla abbastanza a lungo sarà vera."Arnold Bennett

"C'è da avere più paura di tre giornali ostili che di mille baionette."Napoleone I

Nessun commento: